"Sali a bordo": evento career di GDM e Grimaldi Lines


Il 20 gennaio si è tenuto “Sali a Bordo”, organizzato da GDM (Gente di Mare) in collaborazione con Grimaldi Lines. L'evento, che ha avuto luogo nella Sala Conferenze di Palazzo dei Portuali a Livorno, ha visto la partecipazione di oltre 350 persone, tra studenti e diverse autorità di rilievo. L'obiettivo era quello di offrire nuove opportunità di lavoro nel settore marittimo per aspiranti lavoratori del settore.

GDM, rappresentando il principale centro di formazione di alto livello della regione, è orgogliosa di aver giocato un ruolo fondamentale nell'evento, agendo come ponte tra le compagnie di navigazione e i professionisti emergenti. Per Grimaldi Lines, che è attualmente in fase di grande espansione, con la progettazione di nuove navi dotate di servizi all'avanguardia, l'evento ha rappresentato un’opportunità per reclutare personale, offrendo formazione sia per navi da crociera e traghetti, sia per uffici collegati alla flotta. Tra le personalità illustri che hanno partecipato come relatori all'evento vi erano Elena Di Tizio di GDM, Dario Balestriere di Grimaldi Lines, Luca Sisto di Confitarma, Claudio Capuano dell'Autorità di Sistema Portuale, Barbara Bonciani del Comune di Livorno e Valentina Giudice della Capitaneria di Porto, tra molti altri.

L'evento è stato il risultato di sinergie tra diversi settori – imprenditori, professionisti marittimi, scuole e istituzioni – che hanno collaborato su un percorso condiviso per aumentare l’occupazione marittima. Ciò ha implicato la comprensione delle dinamiche del settore e l'acquisizione di approfondimenti da parte di esperti del settore. Queste iniziative cooperative e personalizzate mirano a soddisfare le diverse esigenze specifiche dei clienti, risolvendo i loro problemi e offrendo soluzioni sempre più su misura per le loro necessità e per quelle dell'industria stessa.

"La missione dell'evento era incentivare le 'professioni del mare', offrendo opportunità di lavoro concrete e retribuite in conformità con il CCNL. L'offerta era rivolta a tutti i giovani ambiziosi interessati a lavorare e a crescere professionalmente nel mondo dell'Hospitality e, in generale, nei settori a bordo delle nostre navi", afferma Elena Di Tizio, CEO di Gente di Mare.

Per Grimaldi Lines, l'evento aveva "la missione di fornire servizi di trasporto marittimo efficienti, affidabili, innovativi e di alta qualità, perseguendo un costante processo di individuazione delle esigenze e aspettative dei nostri clienti. Siamo impegnati nella ricerca dell'eccellenza, della responsabilità sociale e di soluzioni di trasporto che promuovano la mobilità sostenibile dal punto di vista ambientale".

Elena Di Tizio Posted on January 23, 2024

News